Silvia Valaguzza

Credo che la vita non abbia luogo nel passato, nel futuro, bensì nel presente, in un dialogo fluido e consapevole tra mente, corpo ed emozioni alla ricerca del proprio Ben-Essere. Si favorisce così la realizzazione di un’esistenza significativa.

Guido le persone e le aziende ad accrescere il benessere personale, professionale e organizzativo usando in modo integrato il Counseling, la Mindfulness e l’Olfattoterapia. Sviluppo progetti personalizzati cuciti a misura delle esigenze del cliente.

Nei progetti che realizzo, per privati e aziende, metto personalmente volontà, energia ed entusiasmo al fine di rendere fruibili conoscenze e pratiche così incredibilmente accessibili e preziose per un larghissimo numero di persone, in ambiti differenti di vita.

Come sono diventata
Counselor

Milanese, mi laureo in Scienze dell’Educazione e successivamente mi specializzo come Counselor presso la scuola di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Questa scuola ha dato grande valore alla mia competenza e conoscenza psicologica e relazionale.

Lavoro per tredici anni nel mondo socio-educativo con ruoli legati alla cura e alla responsabilità sociale. In questi anni mi occupo di progetti per l’infanzia, di sostegno e formazione agli adulti e coordino diverse equipe di professionisti dell’ambito educativo
e psicologico.


Mi confronto con i miei limiti e vedo fiorire le mie competenze ed il desiderio di conoscenza che accompagna ancora oggi la mia energia vitale. Proprio qui nasce il mio interesse per le dinamiche relazionali che si sviluppano in ambito lavorativo ed inizio a riflettere sul valore dei ruoli di ognuno in un sistema complesso familiare, societario o aziendale.


Come sono diventata
Istruttrice Mindfulness

Unendo la ricerca di Ben-Essere della persona in ogni ambito di vita e l’interesse per le Organizzazioni, decido di sviluppare, come Counselor in libera professione, un nuovo progetto professionale rinnovato, rivolgendomi ai privati e alle aziende.

• Frequento il Master in Costellazioni Sistemiche ed un primo protocollo MBSR di Mindfulness per la gestione dello stress, presso Mida-Mosaic.

• Conseguo successivamente il titolo di istruttrice Mindfulness secondo il modello Insight.

Questi approfondimenti, insieme al personale interesse per la medicina Antroposofica ed altre discipline correlate, mi conducono verso la coerenza che da tempo cercavo. Nasce in questo modo la volontà di vivere personalmente e divulgare in modo integrato queste conoscenze così incredibilmente accessibili a sostegno del benessere di un vasto numero di persone, in ambiti differenti di vita.


Il mio viaggio nell’Olfattoterapia

L’interesse per l’incontro dell’olfatto con gli oli essenziali, nasce durante gli studi universitari, come sensibilità personale nei riguardi di questo mondo sottile e ricco di potenza generativa.

Negli anni, questa sensibilità è tornata con decisione, prima come integrazione aromatica degli oli essenziali alle sedute di Counseling e poi come volontà ed esigenza di una ricerca di conoscenza e competenza più profonda, del potere trasformativo e tangibile che si realizza nell’incontro tra gli oli essenziali e l’olfatto, all’interno di una relazione di cura e ricerca di Ben-Essere.

Frequento la scuola di Olfattoterapia in Italia, sotto la guida di Fiorenza Lepore, unica Olfattoterapeuta in Italia che segue e divulga il metodo di Gilles Fournill. terapeuta e grande ricercatore francese, che esplora da anni le cause profonde della sofferenza umana.

Gilles Fournill nel 1992 fonda, in Francia, l’Olfattoterapia ed una clinica in cui applicarla. Dalle sue ricerche,  si è reso conto che l’olfatto è un senso arcaico che offre una via privilegiata per accedere alle emozioni e all’inconscio, superando le interferenze della mente.

Il corpo non mente e l’Olfattoterapia può dare voce e ascolto a ciò che il corpo manifesta, in connessione con il nostro centro ossia la nostra parte più profonda e autentica.

Nei miei percorsi propongo sedute di Olfattoterapia utilizzando protocolli adatti ad ogni singola persona oppure integro l’Olfattoterapia ai percorsi di Counseling o Mindfulness. Ogni percorso è cucito a misura delle esigenze e dei bisogni di chi ne fa richiesta.

Integrare il Counseling, la Mindfulness e l’Olfattoterapia è per me fonte di grande gioia per il grande potere trasformativo che proviene dall’unione di questi approcci, al servizio del Ben Essere profondo delle persone.

Ti aspetto col cuore!


I risultati

“Sono grata al mio percorso formativo e lavorativo e dopo diversi anni di professione conservo vivo l’entusiasmo di affiancare le persone nella loro evoluzione personale e professionale.

Si tratta di uno scambio “creativo” che arricchisce e genera benessere reciproco. In tal modo la mia carriera professionale è soprattutto testimoniata dagli intrecci di relazione con le persone con le quali ho collaborato”.

Sviluppo progetti personalizzati di Counseling, Mindfulness e Olfattoterapia per le persone e per le aziende.

Richiesta contatto

Contattami e scopri come aiutare te stesso o i tuoi collaboratori a ritrovare una condizione di Ben-Essere grazie alla Mindfulness, al Counseling e all'Olfattoterapia.

Manda un SMS o chiama al +39 3932542616

Oppure compila il modulo qui sotto.

Dove ricevo:

Segrate presso Spazio Cascina Ovi
Via Olgia 9/13

Milano
Via Pacini, 36

SILVIA VALAGUZZA
+39 3932542616 | info@silviavalaguzza.com | Milano, Italia
P.I. 07014590967

Copyright Silvia Valaguzza Counseling | All Rights Reserved | Privacy e Cookie Policy